Vediamo se il disegnino aiuta a spiegarsi.
Penso che siamo tutti d'accordo.
Barca 1 ROTTA 1 SOG 1 VMG1 VMC1 (MURE A DX)
BARCA 2 ROTTA 2 SOG2 ... (MURE A SX)
Partono insieme e dopo un x tempo, stesso angolo al vento e stessa velocità, si trovano in due punti diversi, una a sx e una a dx.
Se il vento non ruota ad entrambe manca la stessa lunghezza di percorso per arrivare alla boa che sta a dx, entrambe hanno navigato con la stessa vmg, ma la 2 aveva una vmc migliore e pertanto ora ha una distanza assoluta dalla boa minore della barca 1.
Se il vento slta a dx, la 2 avrà meno percorso da fare, ma se salterà a sx, sarà la 1 ad avere meno strada da fare, anche se la boa è a dx.
Quindi la vmc non serve a nulla finchè siamo dentro le layline.
Però se il percorso fosse molto lungo e non avessimo certezze sulle rotazioni probabilmente converrà scegliere il percorso 2 a dx perchè ha una vmc migliore e dopo alcuni gg saremmo in via assoluta più vicino alla boa( se fossimo certi che ci saranno rotazioni a sx converrà navigare sulla sx anche se la vmc è peggiore).
Penso che sia un po' quello che diceva Einstein e se non sbaglio pure bullo qualche giorno fa.
Se mi sbaglio mi corriggerete...
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