Rispondi 
Velocity made good on course
Autore Messaggio
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #17
Velocity made good on course
Vediamo se il disegnino aiuta a spiegarsi.
Penso che siamo tutti d'accordo.
Barca 1 ROTTA 1 SOG 1 VMG1 VMC1 (MURE A DX)
BARCA 2 ROTTA 2 SOG2 ... (MURE A SX)
Partono insieme e dopo un x tempo, stesso angolo al vento e stessa velocità, si trovano in due punti diversi, una a sx e una a dx.
Se il vento non ruota ad entrambe manca la stessa lunghezza di percorso per arrivare alla boa che sta a dx, entrambe hanno navigato con la stessa vmg, ma la 2 aveva una vmc migliore e pertanto ora ha una distanza assoluta dalla boa minore della barca 1.
Se il vento slta a dx, la 2 avrà meno percorso da fare, ma se salterà a sx, sarà la 1 ad avere meno strada da fare, anche se la boa è a dx.
Quindi la vmc non serve a nulla finchè siamo dentro le layline.

Però se il percorso fosse molto lungo e non avessimo certezze sulle rotazioni probabilmente converrà scegliere il percorso 2 a dx perchè ha una vmc migliore e dopo alcuni gg saremmo in via assoluta più vicino alla boa( se fossimo certi che ci saranno rotazioni a sx converrà navigare sulla sx anche se la vmc è peggiore).
Penso che sia un po' quello che diceva Einstein e se non sbaglio pure bullo qualche giorno fa.

Se mi sbaglio mi corriggerete...Smile
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-11-2010 03:51 da tiger86.)
19-11-2010 03:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Bompresso home made difficoltoso Matteo Gagliardi 9 1.207 28-07-2024 18:44
Ultimo messaggio: ibanez

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 23 Ospite(i)