Bella discussione e sono arrivato fino in fondo

la mia riflessione però non è tecnica.
Mi sembra che il tuo ragionamento si fondi sulla sicurezza che una motorizzazione più potente e affidabile ti potrebbe dare; lo spieghi bene e lo motivi. Ok, a parte alcune considerazioni, nulla da eccepire.
Ma perchè vuoi veramente questo? Per essere tranquillo al 100% quando navighi sottocosta, d'estate, con tempo e previsioni ok, perchè non si sa mai che improvvisamente, come dici tu, ti sparano un forza 10 sul naso che ti spinge al largo o,peggio, a terra?
Se è questo il tuo obiettivo allora subito dopo dovresti preoccuparti di avere una barca inaffondabile, perchè se ti becchi un container semigalleggainte anche con due motori vai a fondo! E quando hai la barca inaffondabile con due motori ti senti tranquillo e sicuro?? Credo di no. Come dici alla fine, potresti trovare mille altre ragioni per non sentirti sicuro in mare al 100%
Non voglio trarre conclusioni ma penso che la vera tranquillità e sicurezza la si conquisti dentro di se, mettendoci perizia e ovviamente prudenza, accettando quel poco di rischio che comporta la vela, almeno come la praticano la maggioranza dei diportisti qui in italia.
bv