19-11-2010, 17:38
Citazione:Blu ha scritto:
Personalmente la Delta la lascerei così com'è.
Il foro sul diamante a mio parere va bene anche per appenellare e non credo che spostandolo in basso si ottenga molto di più.
Tieni conto che la Delta 8 volte su 10 lavora leggermente sdraiata sul fianco e ciò potrebbe richiedere, [u]forse[u], il foro in alto.
(E qui sta la vera differenza e forza della Rocna che arrivata sul fondo si gira, agguanta di punta, penetra e lavora perfettamente parallela al terreno).
A occhio, non ho infatti modo di testare in altro modo, l'applicazione della trazione esercitata dal tiro dell'ancora appenellata in alto permette comunque alla Delta di ruotare intorno a quel punto assecondando la trazione, in linea con il calumo. Ciò consente all'ancora di prendere l'angolo naturale in relazione all'inclinazione di progetto del fusto.
Ritieni quindi che la Rocna abbia messo 2 fori perchè lavorando dritta il foro basso lavora bene?
Però se ci pensi, a prescindere se la Delta lavori inclinata o meno, l'elemento chiave è la linea lungo la quale avviene la trazione (un pò come centro velico e centro di deriva, se allineati la barca è neutra, in altro caso è orziera/puggiera).
Se i profili, come da disegni sovrapposti sopra, vedono i due fusi e l'inclinazione del vomere praticamente uguali il 'gioco' della trazione dovrebbe essere . se Rocna ha messo il foro più basso avrà fatto tutte le sperimentazioni del caso prima di decidere, no?
