Rispondi 
FOTOIDEE
Autore Messaggio
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #18
FOTOIDEE
Citazione:stevern ha scritto:
X Madinina, tu dici sopra lo spryhood...ma come fai se sopra già oscilla il boma spostandosi da una parte all'altra, avendo un ingombro più grande del poco spazio a disposzione? Sarei molto curioso perchè 'interessato'. Nella barca che ho venduto io l'avevo montato così il pannello solare

Ho uno sprayhood con la parte superiore piuttosto piatta ed ampia e la flessione consentita dal pannello flessibile la gestisce più che abbondantemente, oltre a starci perfettamente in termini di ingombri:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Il mio semplice ragionamento è: a cosa ti serve, quando e per quanta energia.

Non devo fare traversate oceaniche, non prevedo di fare periodo più lunghi delle tradizionali vacanze estive (3/4 settimane), sono sempre al marina nei weekend nel resto dell'anno (il problema dell'autoscarica quindi non me lo pongo); obiettivo avere qualcosa che mi aiuti a non avere il minimo problema di energia in vacanza (frigo sempre acceso ad es) e con il minimo sforzo....e la risposta che mi sono dato è quella che ho scritto.

Non lavora in modo super efficiente per via del boma? Vero, questo accade principalmente con il sole a picco, ma anche se tolgo al rendimento del pannello questi fattori comunque mi fornisce l'energia per me necessaria a raggiungere il mio obiettivo (e forse anche quello di molti).

Prima del pannello sono già intervenuto su batterie (4x105A AGM servizi + 1 motore), sistema di carica via alternatore (montato Ripartitore attivo di carica Sterling Power da 130A) e cablaggio (cambiato/refitting di tutto il cablaggio dei pacchi batterie).

Tutto questo è il mio ragionamento, lungi da me fare l'esperto...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-11-2010 20:31 da Madinina II.)
19-11-2010 20:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)