20-11-2010, 19:08
Citazione:Blu ha scritto:
Citazione:matteo ha scritto:
Citazione:Blu ha scritto:
.......
Sostengono, inoltre, ed è condivisibile, nonchè già trattato sul forum, che l'ancora principale dovrebbe stare davanti.
Su Voiles et Voiliers della scorsa estate c'era una prova completa di una ventina di ancore e dei diversi modi di ancorare.
Sostenevano, prove e video alla mano, che in caso di appennellaggio, sotto forti trazioni la prima ancora INEVITABILMENTE sarà sollevata e fungerà quindi solo da salmone. Tutte le funzioni di ancora le dovrà assolvere la seconda che dovrà quindi essere la migliore (più pesante e performante). A me sembra cosa logica.
Saluti
matteo
L'avevo letto anche io.
abbracciando questa tesi, tenendo conto che normalmente quasi tutti abbiamo l'ancora migliore pronta sul musone, una alternativa potrebbe consistere nel recuperare calumo salpando fino a circa 2 volte il fondo, ammanigliare alla catena una seconda ancora, indietreggiare e distendere il tutto facendo fare testa.
Perchè la cosa funzioni credo sia opportuno filare almeno altre 5 volte il fondo dalla seconda ancora (che è diventata la prima...).
Chi ha provato ?
Va benissimo ammanigliare anche sulla catena, lascia almeno 2 volte il fondo tra la prima e la seconda. La seconda opera sia come salmone che come tenuta. Per ammanigliare puoi usare un prodotto come questo della Kong, certificato e con ottima tenuta:
[hide][Immagine: .][/hide]
