caricabasso
Utente non regsitrato
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Perché ora voglio due motori
Io con la mia precedente barca e molti anni fa ( agosto '92) di nodi ne ho presi più di 60,all'ancora a Veli Rat.
Con una barca di 7,5 metri ed un Farrimann di 12 hp con più di venti anni sul groppone.
Chi se la ricorda quella buriana estiva,improvvisa quando violenta,ricorderà l'inutilità della potenza dei motori e delle dimensioni della barca che,piuù grandi erano,maggior handicap rappresentava.
Io ero all'ancora con mia moglie ed il secondo marinaio di 7 mesi (mio figlio).Appena mollata l'ancora, perchè arava, tagliando la cima, sono riuscuto solamente a mantenere il centro della baia navigando con il motore al massimo a cerchi concentrici.
Tutti quelli che sono andati a scogli e a fondo erano barche grandi e ben motorizzate,a causa della scarsa visibilità.
Dunque prima inutilità per giunta dannosa: la timeneria interna.
Dannosa perchè comporta una struttura più alta dell'opera morta rendendo la barca più vulnerabile ala forza del vento.
Il problema principale?La visibilità prossima allo zero sopravento e di pochi metri sottovento.
Me la sono cavata perchè le barche di una volta erano proporzionate e non erano roulotte galleggianti: bordo libero proporzionato alla lunghezza e non esageratamente larghe.
Non era ancora il periodo dei plasticoni attuali,più larghi che lunghi o, per lo meno, ancora non avevano invaso l'utenza nautica.
Altrimenti i naufragi sarebbero stati ancora maggiori.
Lo sai cosa ho trvato molto utile,visto fare da un croato mio occasionale vicino durante la vavigazione per stare a galla?
Maschera subaquea per cercare di vedere qualche cosa sopravento.
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21-11-2010 14:52 |
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