Citazione:Messaggio di gatsby
Buongiorno a tutti.
Se navigo (come fin'ora mi è sempre capitato) con famiglia, sto quasi sempre al timone io. Il VHF in quadrato non lo sento e il resto dell' 'equipaggio' lo considera una seccatura; peggio andrà, immagino, se tenterò qualche 'notturna'. So che il mio apparecchio accetta un altoparlante esterno, ma resta comunque anche quello interno, col problema di chi non vorrebbe sentirlo. Un po' come per il plotter (che solo il 9% degli AdV dichiara di avere solo in quadrato), verrebbe voglia di spostare tutto in pozzetto, almeno per i marinai della domenica come me. E' un'idiozia? Ce chi ne ha due? Ci sono alternative che non conosco?
Grazie
A mio parere non è un'idiozia.
Io ho il whf al tavolo carteggio + altoparlante esterno(escludibile).
Mi sono trovato diverse volte con mare mosso e cintura agganciata a dovere lasciare il timone al pilota automatico e scendere per parlare alla radio.
Quando la cambierò, opterò sicuramente per un modello 'sdoppiato' con 2 microfoni che permetta di ascoltare/trasmettere da entrambe le postazioni.
Per ora,se devo parlare con barche vicine,uso il portatile che però ha una portata infinitamente inferiore.
BV