Citazione:mantonel ha scritto:
Stefanodi, io ritengo tu abbia le idee chiare sulla barca che cerchi. E da quello che dici sembri anche abbastanza esperto. NOn mi sembra che il tuo obiettivo sia di andare costantemente controvento a 60 kn, ma solo di avere la certezza che uno dei due motori non ti abbandoni. A me e'stato insegnato che quando il vento soffia a piu'di 40 kn ed hai problemi a risalire (i.e. il motore non ce la fa o e'morto) ed per motivi di costa non puoi tirare dei bordi a vela, allora la cosa migliore e'...scappare al vento. Mi e'capitato solo una volta di beccare F9, con 50 kn letti all'anemometro. Ero solo con il fiocco che sbatteva all'impazzata, sono riuscito a chiuderlo e a virare per prendere l'onda in poppa. HO accesso il motore 'per sicurezza'. Lo scafo scendeva l'onda a 11 kn spinto dal solo mare, il motore era a folle. Non mi e'neanche passato il pensiero di risalire l'onda di 4 metri che avevo di fronte. Siamo scaduti di 30 miglia e trovato un ormeggio di fortuna. Avere 2 motori a che serve?
presa qualche precauzione per non ingavonarti?? senza vela e senza motore si riesce a governare??
io non mi ci sono mai trovato a dover scappare con il mare a poppa ma deve essere di grande tensione.
dimmi