beppe_rm
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Roba 'vecchia' ma video nuovo
da ciò che ho letto il CP non ha nulla a che vedere con il regime di planata, che in senso proprio non si raggiunge mai in barca a vela, se non in occasioni sporadiche.
ricordo a me stesso che in regime di planata la carena sposta meno acqua, in peso, del peso della barca.
il regime di planata dipende dalla forma della carena e dalla potenza a questa applicata, non ha nulla a che vedere col CP, infatti il CP di uno yacht a motore è circa 0.5, proprio perché la forma che può planare richiede la sezione maestra a poppa, e la parte di prua è assolutamente inifluente.
da ciò che ho visto il CP ha influenza sulla resistenza d'onda; il fatto che non solo le chiatte, ma tutte le navi abbiano CP molto alti (in pratica hanno la forma di mattone) non può che confermare che lì c'è la ricerca della minima resistenza (d'onda), fatto confermato ulteriormente dalle jole spinte da poca potenza (remi).
in ogni modo, se hai testi che dicono il contrario (italiano ed inglese, no tedesco, please), mi farebbe molto piacere sapere se ci sono dati sperimentali.
ma credo che siano molto riservati (i dati).
ci sarebbe da aggiungere qualcosa studiata da anselmi boretti, ma questo è un altro discorso.
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23-11-2010 05:30 |
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