23-11-2010, 07:27
Citazione:S8S8 ha scritto:I tempi di ricezione dei meteofax sono piuttosto lunghi, la mattina si impiegano un bel paio d'ore a ricevere le principali carte di nostro interesse per il Mediterraneo, poi nell'arco della giornata alcune vengono aggiornate, altre ripetute ma a secondo dell'orario nell'arco della giornata potrebbe essere necessario cambiare frequenza (la propagazione cambia durante il giorno o la notte), motivo per il quale se hai dato un occhiata alla pubblicazione della Noa di cui ho messo il link, ci sono piu' frequenze di trasmissione con indicate delle fasce orarie in cui operano.
Mi sembra di capire dai video che i tempi di rx sono piuttosto lunghi e che per motivi di propagazione le frequenze potrebbero variare anche se di poco,allora domanda:
come faccio a capire non potendo monitorare e ascoltare di stare a registrare solo rumore?
ovvero dal momento che ho gia un registratore digitale e (dovrei solo acquistare il rx) e non potendomi collegare o lasciare acceso per 15 minuti il pc come faccio a capire di essermi sintonizato sulla giusta frequenza?
ancora grazie.
meteofax= .....carte sinottiche,vento e cosaltro?
RTTY =......?
SYNOP =......?
Navtex =......?bollettini meteo e altro?
Meteofax di: carte di situazione in atto, di analisi, di previsione sino a +108 ore sia sinottiche che dei venti. Carte di umidita' e temperatura a 850/700 hPa, poi ci sono gli schedule, i simboli, i ghiacci, gli avvisi di cicloni sub/tropicali o degli Uragani per la zona Atlantica ....... insomma tanto roba!!
Rtty:
e' una forma particolare di trasmissione tipo telex, sia in chiaro per alcuni avvisi metereologici, sia codificati. Quest'ultimi per poter essere letti devono essere decodificati con un opportuno sw (che si trova in rete) il quale trasforma la serie di numeri in testo. Il vantaggio di questa modalita' di trasmissione e' la notevole distanza che raggiunge con un basso livello di errori.
Queste trasmissioni conetngono informazioni metereologiche di varie zone costiere, quali temperatura, visibilita', pressione atm (in codice Synop).
Navtex: bollettini meteo e tutta una serie di avvisi alla navigazione o comunicazioni SAR come previsto dal sistema GMDSS.