Citazione:augustob ha scritto:
Sailor 13, sull'argomento mi sembri di gran lunga 'l'esperto' e ne approfitto: per la tua esperienza, una volta fatto controllare il tutto visivamente da un rigger, se l'ispezione è ok, pensi che possa andare avanti senza fare interventi sostitutivi sul sartiame? La mia barca è un Bavaria 350, come detto del 92, e mi sembra che l'attrezzatura sia di buona qualità e ben dimensionata. La barca la uso pochissimo.
Scusami Augusto ma ti rispondo con un altra domanda. In questi 18 anni, è stato mai smontato il sartiame? Che manutenzione è stata fatta? Che uso dello barca? E' stata sempre a mare? oppure è rimasta abbandonata per lungo tempo a terra? Pensi di tenere la barca ancora a lungo o pensi di cambiarla appena possibile?
Come vedi sono tanti i fattori che determinano lo stato di sartie ed albero, e solo tu puoi avere un quadro generale e sapere cosa, come e quando intervenire.
Secondo me, se il tuo è davvero un buon sartiame, mantenuto in buone condizioni, e davvero usi la barca pochissimo, puoi aspettarti tranquillamente di arrivare a 20/25 anni. Altrimenti togliersi ogni dubbio costa in fin dei conti molto meno che tenersi l'angoscia.