Citazione:augustob ha scritto:
OK Sailor 13! grazie. Come detto farò controlli periodici. Mannaggia, mi viene una ulteriore domanda: meglio chiedere al rigger di usare i liquidi penetranti? Mannaggia mi viene una ulteriore ulteriore domanda: nella tua risposta a LiberaMente dici che smontare l'albero, dipingerlo e rifare il sartiame costa 2500 euri. Questo 'mi significa' che senza dipingerlo tutta l'operazione costa attorno ai 2000 euri per un albero della stessa dimensione?
Grazie di cosa?
I liquidi penetranti aiutano ad evidenziare le cricche, ma il pezzo deve essere pulito, sgrassato ed asciutto. quando devi fare tanti terminali solo visivamente può sfuggirti qualcosa, in questo caso i LP aitano a esaminare meglio. su un sartiame piccolo può bastare il controllo visivo accurato.
Nella risposta a Liberamente, intendevo quella cifra aggiunta a quella per lo smontaggio, lo spoglio e la verniciatura dell'albero. E' comunque una mia stima per quella barca, magari ha speso molto meno o di più, non so. Però è facile nel tuo caso saperlo, basta che prendi tutte le misure e chiedi un preventivo di massima per la sostituzione delle sartie al cantiere ed al tuo rigger.
Citazione:augustob ha scritto:
...d'ora in avanti si paga eh!
io pensavo che scrivere e leggere su questo forum fosse gratis! se devo pagare,non scrivo più!

