Citazione:Messaggio di walter50
ciao a tutti, spero che qualcuno di voi possa aiutarmi, ho installato un anno fa' un nuovo pilota automatico spx5 della ray marine, quello per intenderci montato sulla ruota, montaggio a cura dell'utente, ma niente di particolarmente difficile, funziona in modo ottimale, fatte tutte le regolazioni suggerite (giri di bussola etc ), ma con il difetto non trascurabile di andare in standy-bay certe volte dopo poco, certe volte dopo ore, il tecnico dopo averlo visionato (con lui durante la prova di 20 minuti non si e' mai staccato), dichiara che e' perfetto, ho provato di tutto, ho anche cambiato le batterie, pensando ad un calo di tensione ma il problema permane. Ho anche intallato credo dal varo della barca un autopilota della neco, utilizzabile sui lunghi percorsi, (per spostare di un grado la rotta e' necessario scendere sottocoperta) che va benissimo, la barca pesa in assetto vacanza 6000/6500 chili, (alpa A34)ampiamente nel range di utilizzo dell'autopilota, che continua tranquillamente ad andare in stany-bay, a vela o a motore non ho notato differenze, forse a qualcuno di voi e' successo e ha trovato la soluzione. buon vento a tutti.
Non ho esperienza di quell'autopilota in particolare ma l'unica cosa che mi viene in mente è che ci possa essere qualche disturbo sulla linea di alimentazione che impalla l'elettronica. E' una cosa che può succedere. Hai collegato ad una buona massa il terminale RF GND (pag 26 del manuale)? Inoltre consiglierei di istallare sul cavo di alimentazione quei cilindretti di ferrite che servono proprio per questo; li puoi comprare in un negozio di elettronica a pochi euro. Dovresti cercare di capire se il passaggio a stand-by avviene in coincidenza dell'accensione/spegnimento di qualche apparecchio elettrico o, addirittura, in coincidenza dell'attivazione del servomotore stesso.
Certo che rinunciare al Neco per un autopilota attaccato alla barra...
Non potevi portare la centralina Neco vicino al timone?
Daniele