Citazione:Maro ha scritto:
Ma il titolo-certificato-abilitazione(?) SRC che io, cittadino italiano ed armatore di una barca con bandiera italiana, acquisisco all'estero ( per i fatti miei ), se riconosciuto in Italia, mi viene riconosciuto?
In sostanza se la Francia mi abilita, vale anche per il Vhf con DSC sulla mia barca?
Come anche vale per usare il Vhf della barca del mio amico crucco, francese, belga, di Marco che batte bandiera belga, che me l'ha imprestata per le vacanze?
Se sono abilitato, sono abilitato!
O no?
Anche per la patente nautica, se tu, italiano, la prendi in Germania, o in due giorni in Croazia, non è che poi puoi condurre una barca italiana in Italia.
Finchè gli stati non si metteranno d'accordo sulla uniformità e riconoscimento delle abilitazioni sarà così. Per fortuna, altrimenti si incentiverebbe il turismo verso i luoghi dove l'esame è più facile e costa meno (come per gli esami degli avvocati dove ormai c'è il pacchetto viaggio, alloggio, esame e attestato in Calabria).
Almeno i programmi di esame per SRC e LRC sono stabiliti dall'ITU eguali in tutto il mondo, poi si tratta di vedere come sono fatti gli esami e come vengono giudicati e promossi i candidati.