VHF & DSC
Il problema non e' l'esame in se, ma il fatto che ormai tutte le apparecchiature radio di bordo VHF o SSB sono dotate di DSC, certo uno puo' scegliere di non programmare l'apparato con il codice MMSI ..... ma a scapito della propria sicurezza in caso di emergenza a bordo. Il tutto reso piu' complicato dal fatto che nella modulistica per iscriversi all'esame e' richiesta la matricola d'iscrizione alla gente di mare ...... quindi i diportisti di fatto sembrerebbero esclusi, dico sembrerebbero perche' poi qualcuno tra noi ha preso l'SRC ed e' un felice pensionato Cool, o io stesso anni fa' ho preso il Certificato LImitato di Radiotelefonista con esami in CP, che ora non posso ne convertire con LRC ne richiedere di sostenere un esame ridotto relativo alla parte GMDSS come invece previsto per il settore pesca ! L'Italia in tutta questa bella normativa GMDSS e' come se non volesse includere i diportisti .... perche'??
Basterebbe che consentissero di sostenere l'esame presso il capoluogo di regione dell'interessato e questo faciliterebbe gia' parecchio le cose, sul semplificare l'esame qui la vedo dura perche' la normativa GMDSS e' mondiale e le varie Nazioni che vi hanno aderito hanno sottoscritto dei protocolli sul rilascio delle abilitazioni molto vincolanti ..... settore pesca a parte!
Cita messaggio

Messaggi in questa discussione

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)