GT
Senior utente
|
Volvo D2 55 - Sostituzione o revisione
Il mio Volvo md22 del 99 è gira ancora come un orologio. Il contaore anche a me è rotto, ma come hai visto è cosa comune e poichè devi cambiare il contagiri che costa tanto resta spesso così.
Il mio motore avrà circa 1700 ore e a parte la normale e neanche troppo accurata manutenzione è perfetto. Solo una volta ho dovuto sostituire la pompa acqua perchè un imbranato, invece di sistemarmela con il kit apposito, ha finito per distruggerla. Quest'anno ho cambiato la cinghia di distribuzione.
Adesso dovrei cambiare la guarnizione del sail drive e, quindi, smontare il motore. Cosa che mi fa abbastanza paura perchè un motore di 11 anni e tante ore quando lo apri sai quando inizi ma non sai dove ti porta. D'altra parte se ti trovi a farlo lo fai per bene.
Se però, come avviene quasi sempre, Volvo lancia una campagna rottamazione ci penserò davvero.
Come valutare lo stato? Per prima cosa lo guarderei per considerarne lo stato estetico. Non che sia particolarmente importante, ma chi ha fatto manutenzione, probabilmente, lo avrà anche pulito, ripittato nei punti dove è affiorata un pò di ruggine, non avrà la sentina piena di olio o i fili elettrici giuntati con il nastro ecc. ecc.
Poi proverei a controllare che parta e giri regolarmente,non emetta fumi strani e che carichi regolarmente le batterie.
Se tutto mi sembra a posto chiamerei un Meccanico per fargli dare un occhio maggiormente esperto ma se già non mi piace lo ritengo un motore finito. Anche se il meccanico mi dicesse che è perfetto non mi ci potrei fidare.
|
|
03-12-2010 02:43 |
|