Citazione:NoLe ha scritto:
Nel nuovo catalogo icom che ho sottomano ci sono solo due modelli 801E e 801 GMDSS entrambi con potenza del trasmettitore di 125 W (PEP).
Non so, se di altre marche, ci sia un apparato con il riduttore di potenza selezionabile, in ogni caso anche se ci fosse secondo me non saresti in regola comunque con un CRT senza esami, perche' non e' che poi trasmetteresti con soli 60 W
...
Sicuramente all'epoca del mio esame per il CRT (abilita all'uso di qualsiasi stazione radio a bordo di navi di stazza lorda sino a 3000 t e con potenza dei trasmettitori sino ad 1,5 KW)ho dovuto studiare, e l'attuale programma d'esame per il LRC e' praticamente lo stesso ma con l'aggiunta della normativa GMDSS che io non avevo. Ora se voglio LRC devo rifare tutto ... che due 
!
Ho rintracciato il mio post:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=47747
Luigi, non c'è dubbio che una radio GMDSS DEBBA essere utilizzata SOLO da chi ha conseguito SRC (per VHF) o LRC (per MF/HF).
E quindi hai perfettamente ragione.
Io ricordavo che con il patentino senza esami puoi teoricamente usare oltre al solito VHF anche l'SSB purchè fino al massimo di 60 watt.
Questo modello ICOM sembra appunto avere la potenza settabile a 60 (sotto i 24 MHz) o a 125 Watt. La mia domanda è: sarebbe possibile usarlo con il CRT?
http://www.wmjmarine.com/-c10047.html
Ciao,