Rispondi 
Comar Yachts ??
Autore Messaggio
matteo11 Offline
Amico del forum

Messaggi: 550
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #22
Comar Yachts ??
la Vela non morira',

spero pero' che ritorni ai veri valori di un tempo, fino a qualche anno fa se attraccavi con un modello passato eri spesso considerato uno 'velista con le pezze' , ( classico Italian style di giudicare legato alle mode del momento e al lusso )..

ora speriamo non sia piu 'cosi , anzi forse e'un buon momento per restaurare mostrare con orgoglio qualche intramontabile scafo IOR- vintage...
Wink


Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:rikinavy ha scritto:
ciao Giorgio, allora sarebbe il caso di far presente agli amici del forum che potrebbe essere rischioso stare nella posizione di creditore di questo o quell'altro cantiere....(caparra per la barca nuova)

cmq, come dica Mantonel è meno difficoltoso dire qual'è il cantiere che non è in sofferenza.....
per quello che so io Rimar deve consegnare 5 barche che sono + della media degli ultimi 3 anni.
Senza banche alle spalle e con prodotti fatti interamente in Italia da manovalanza Italiana.
forse il segreto è la serietà la semplicità e la flessibilità di produzione, prodotti che non si spingono verso estremizzazioni o mode ma fatti per durare Smile

La situazione dei cantieri è abbastanza tragica in generale e comprare oggi può essere veramente rischioso.
Comar, non conosco molto, da noi sono rare e invendibili ma le voci erano pessime anche prima della crisi.
Pardo, è appena stata riacquistata dalla finanziaria del gruppo Bavaria insieme a Dufour e al momento è in stand by
Serigi, il più bel cantiere italiano, è in grossa crisi e da quello che mi hanno detto ci saranno grossi cambiamenti
Zuanelli, ormai è fermo da anni con modelli obsoleti.
Wally, mi dicono sia in vendita
ecc...
Poi ci sono i grossi cantieri esteri, tutti in crisi nera ma visto che muovono tanti sodi e hanno un sacco di dipendenti saranno gli ultimi a chiudere.

La situazione è veramente tosta e quello che è peggio è che sembra che la crisi investa sia la qualità che la produzione economica.

Paradossalmente anche se oggi si compra il nuovo a prezzi ottimi, è l'usato che va alla grande, sopratutto quello medio.
le barche piccole hanno un rapporto costo d'acquiso/costo di mantenimento sfavorevole, chi prima faceva fatica a permettersi una barca oggi non può più farlo.
le barche grosse e costose venivano acquistate da chi aveva entrate 'facili' che oggi non ci sono più.
le barche medie invece sono ancora ricercate, per fortuna molti rinunciano alla casa al mare per coronare le proprie passioni.

Teniamo duro, la vela non morirà e chi negli anni ha lavorato sodo e in modo serio sarà premiato.....speriamo Big Grin
05-12-2010 07:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  COMAR - IT- Comet 33 performance Scott 17 12.815 17-03-2022 10:40
Ultimo messaggio: matteo
  ITALIA YACHTS - IT - 13,98 Lupo di Lago 13 7.403 25-09-2018 11:28
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  X-YACHTS - DK - X49 hibou75 0 1.685 05-04-2018 09:39
Ultimo messaggio: hibou75
  X YACHTS - DK - X37 Jack1976 34 14.305 05-05-2017 17:10
Ultimo messaggio: nedo
  COMAR - IT - Comet 36 bozzello 28 16.030 09-09-2016 08:14
Ultimo messaggio: renato ciamarra
  COMAR - IT - COMET 41s jacques-2 11 11.194 09-09-2016 07:12
Ultimo messaggio: Filos
  COMAR - IT - GENESI 25 (PL) Goku 4 7.927 17-08-2015 17:15
Ultimo messaggio: djego
  DELPHIA COMAR - CZ - Dephia 40 macbuy 1 3.909 31-05-2015 21:17
Ultimo messaggio: irruenza
  COMAR - IT - Comet 21 shein 22 8.009 08-10-2014 11:36
Ultimo messaggio: an-cic
  COMAR - IT - COMET 52 RS nicola1971 0 2.651 04-10-2014 19:37
Ultimo messaggio: nicola1971

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)