Rispondi 
VHF & DSC
Autore Messaggio
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.349
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #56
VHF & DSC
Citazione:NoLe ha scritto:
Secondo me umeghu, l'unico problema che avresti e' che non e' un apparato omologato per uso marittimo e quindi non puoi inserirlo in licenza radio ... infatti e' per il mercato straniero (USA ???).

Il prezzo non e' male visto che costa quasi 1/3 di un apparto per uso nautico! E le bande di frequenza sono le stesse degli apparati ad uso marittimo .... pero' ti rimane il problema che su alcune bande trasmette con piu' di 60 W.

Andiamo a vivere negli USA ! Cool

Praticamente tutti gli apparati SSB omologati per uso marino costano il doppio, il triplo se con DSC della versione radioamatoriale e sono molto poco flessibili.
Per questo la maggior parte dei velisti italiani in giro per il mondo utilizza apparecchi amatoriali che permettono sopratutto, abbinati ad un modem Pactor ed un computer, di ricevere e trasmettere e-mail e previsioni meteo a prezzi contenuti, o completamente gratuiti se patentati radioamatori.
La cosa è legale in Italia solo ai radioamatori ma tanto serve solo fuori...
Riprogrammando la versione radioamatoriale (cosa che qualsiasi venditore specializzato ti fà, sottobanco) si ha accesso a tutti i canali, anche marittimi.
All'estero sono diffuse versioni ibride come l'Icom M802 che è radio MF/HF nautica con DSC omologata in USA ed altri paesi e che pigiando un bottone diventa radio amatoriale per connettersi alle 'ruote' o fare e-mail (In USA e Canada precisano che ci vuole sia la abilitazione nautica che la radioamatoriale), chissà se verrà mai omologata in Italia?

Big GrinBig GrinBig Grin
05-12-2010 14:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)