A seguito del post di Maro, ho scritto alla Capitaneria ed all'Ispettorato Comunicazioni per la Sicilia.
La CP non ha risposto;
l'ispettorato Comunicazioni Sicilia ha invece risposto:
Tra la FAQ della Guardia Costiera da Lei riportata e l’informativa pubblicata nel nostro sito non vi è alcuna contraddizione.
La FAQ risponde brevemente ad una domanda ben precisa posta da un utente, concludendo con l’indicazione che per utilizzare tale sistema è necessario presentare istanza presso il competente Ispettorato Territoriale.
Sul nostro sito l’argomento viene trattato approfondendo (senza entrare sotto l’aspetto tecnico) i requisiti necessari che caratterizzano l’assegnazione di tale codice (possesso di particolari abilitazioni e riconoscimento delle stesse se rilasciate da uno Stato estero).
Sempre nella stessa pagina, “scaricabile” in PDF è presente il modulo su cui presentare l’istanza di rilascio comprensiva di una scheda informativa sull’uso del codice MMSI, che esplicita, tra l’altro, che l’uso di tale sistema è demandato ad operatore in possesso di specifica abilitazione :
http://www.ispettoratocomunicazionisicil...n_MMSI.PDF
Restando a disposizione per eventuali chiarimenti
Distinti Saluti
Il Responsabile URP
Dott. Gaetano Mascellaro
Mi pare quindi confermato quanto già ripetuto da molti: per utilizzare le funzioni DSC occorre la specifica abilitazione.
Buon vento a tutti.