Rispondi 
VHF & DSC
Autore Messaggio
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.349
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #58
VHF & DSC
Visto che si è parlato di apparati radioamatoriali e di apparati nautici con DSC, entrambi legali a bordo purchè eserciti da persone con abilitazione radioamatoriale (l'abilitazione italiana è riconosciuta in pressochè tutti i paesi del mondo) o di SRC/LRC rispettivamente, vorrei ricordare che gli abilitati SRC/LRC possono ottenere a semplice domanda l'abilitazione radioamatoriale ma non il contrario.

Avendo fatti entrambi gli esami, secondo mè è molto più facile l'esame SRC di quello di Radioamatore.

Un consiglio potrebbe essere di prendere la SRC e con questa richiedere l'abilitazione di radioamatore (dovuta ope legis) che permette di istallare ed esercire, anche a bordo, radio MF/HF SSB radioamatoriali con le stesse prestazioni di quelle 'Nautiche' ma di costo inferiore e che non richiedono nè collaudo nè registrazione in licenza RTF.

IL mantenimento del nominativo radioamatoriale e la relativa licenza di esercizio prevedono una tassa annua di ben 5€ che, penso, non spaventino nessuno. L'unica cosa difficile è conservare gli attestati di versamento per 10 anni in quanto è imposto di allegarli alla richiesta decennale di rinnovo!

Big GrinBig GrinBig Grin
07-12-2010 05:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)