Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:augustob ha scritto:
Citazione:keplero ha scritto:
Guardate che se il motore non lavora con il carico non scalda ed il termostato non apre. Il lavaggio va via nello scarico senza entrare nel motore. Per un lavoro OK bisogna rimuovere il termostato..
Massimo.
parlando di motori a raffreddamento diretto: stai dicendo che fino a che il termostato non apre il motore non viene raffreddato e l'acqua va direttamente nel raiser bypassando completamente il motore?
con scambiatore di calore l`acqua di mare bypassa sempre il motore, passa attraverso lo scambiatore solo quando, alla temperatura stabilita, il termostato apre, e quando questo accade l`acqua di mare raffredda il liquido (volgarmente acqua dolce, ma è il liquido refrigerante) il quale è il reale artefice del raffreddamento motore.
Se in fase di pulizia circuito non ci si assicura che la pulizia stessa venga fatta anche nello scambiatore è una pulizia parziale...è nello scambiatore che avviene il reale raffreddamento (raffreddamento del liquido che a sua volta raffredda il motore).
Il termostato agisce sul liquido di raffreddamento !!!
L'acqua di mare passa sempre nello scambiatore, è il termostato che agisce sulla quantità di liquido di raffreddamento che deve passare nello scambiatore secondo la temperatura del liquido stesso !!!