Citazione:pieros ha scritto:
Citazione:Messaggio di kitegorico
In previsione della botta di vento che arriva Venerdì sono andato a sistemare meglio l'ormeggio. Ho aggiunto gli Springs (mi sembra si chiamino così le cime incrociate a poppa, vero?) ed ho allontanato la poppa dalla banchina così che le mie crocette non siano in linea con quelle delle barche di fianco. Ho messo addirittura una terza linea di ormeggio x sicurezza (tanto la cima ce l'ho ed è gratis....).
Quest'anno per fortuna la botta la prendo con meno angoscia avendo un posto barca più interno e su banchina fissa e non più su banchina galleggiante.
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=47501
Mentre sistemavo le cime mi è sorto un dubbio. E' meglio cazzere le cime di poppa e di prua con una tensione che mette in tiro tutte e quattro le cime (per intenderci la cima di poppa tesa ma con il mollone scarico) così che il mollone inizia a lavorare non appena alza vento e/o risacca, oppure dare alle cime un pò più di imbando?
Oppure è indifferente?
Domanda stupida?...
Scusa, non capisco perchè preferisci la banchina fissa, devi anche cosiderare le maree ... ?
Le ragioni sono nel post precedente (dalla foto si può capire). In pratica la banchina galleggiante nel marina dove ho la barca (che secondo mè doveva essere inizialmente un frangiflutti) è usata anche come banchina di ormeggio (vedi foto nel post precedente). Praticamente le barche ormeggiate lì hanno avuto, una sì e una nò, problemi con le gallocce.
Proprio oggi ho incontrato Corradocap che chiedeva ad uno dei titolari se poteva spostarsi, almeno sino a Domenica, in banchina fissa (al posto di una barca momentaneamente in Grecia) ...