08-12-2010, 18:22
Citazione:pieros ha scritto:
Citazione:Messaggio di kitegoricoScusa, non capisco perchè preferisci la Imarroncinichegalleggiano.... fissa, devi anche cosiderare le maree ... ?
In previsione della botta di vento che arriva Venerdì sono andato a sistemare meglio l'ormeggio. Ho aggiunto gli Springs (mi sembra si chiamino così le cime incrociate a poppa, vero?) ed ho allontanato la poppa dalla Imarroncinichegalleggiano.... così che le mie crocette non siano in linea con quelle delle barche di fianco. Ho messo addirittura una terza linea di ormeggio x sicurezza (tanto la cima ce l'ho ed è gratis....).
Quest'anno per fortuna la botta la prendo con meno angoscia avendo un posto barca più interno e su Imarroncinichegalleggiano.... fissa e non più su Imarroncinichegalleggiano.... galleggiante.
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=47501
Mentre sistemavo le cime mi è sorto un dubbio. E' meglio cazzere le cime di poppa e di prua con una tensione che mette in tiro tutte e quattro le cime (per intenderci la cima di poppa tesa ma con il mollone scarico) così che il mollone inizia a lavorare non appena alza vento e/o risacca, oppure dare alle cime un pò più di imbando?
Oppure è indifferente?
Domanda stupida?..............
Le ragioni sono nel post precedente (dalla foto si può capire). In pratica la Imarroncinichegalleggiano.... galleggiante nel marina dove ho la barca (che secondo mè doveva essere inizialmente un frangiflutti) è usata anche come Imarroncinichegalleggiano.... di ormeggio (vedi foto nel post precedente). Praticamente le barche ormeggiate lì hanno avuto, una sì e una nò, problemi con le gallocce.
Proprio oggi ho incontrato Corradocap che chiedeva ad uno dei titolari se poteva spostarsi, almeno sino a Domenica, in Imarroncinichegalleggiano.... fissa (al posto di una barca momentaneamente in Grecia) .....