Citazione:vento forza10 ha scritto:
Grazie a tutti per i suggerimenti
Giusto oggi ho incontrato un amico falegname al quale ho chiesto qualche dritta. Mi ha confermato che tentare di piegare una tavola da 1 cm è cosa da non fare….
Lui procederebbe così
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
In sostanza
- scatolato in compensato marino (9 mm i laterali e due strati da 3 mm sopra e sotto, il tutto bloccato con viti inox)
- riempimento dello scatolato in termanto incollato epox
- ultimo strato in listelli di mogano da 3 mm (sopra, sotto e di lato)
- impugnatura come avevo pensato io
Traendo spunto da suggerimenti di palve e di LorenzoL mi è venuta anche questa idea:
- sagoma in termanto (come schema iniziale)
- rivestimento della sagoma con mat e resina epossidica (3-4 mm)
- carteggiatura
- rivestimento finale con pelli di mogano da 2-3 mm incollate con epox (2 strati)
- impugnatura come al solito
Anni addietro con un'amico ne abbiamo fatta una in questo modo
Sagoma in metallo o in compensato da 1/2 cm di spessore, resina epossidica listelli di mogano, teak, iroko o legno che più ti aggrada spessi 1/2 cm, massimo un cm
Incolli i listelli sulla sagoma, falli sporgere di 3 mm sopra e 3 mm sotto.
Blocchi coi morsetti per un perfetto incollaggio, poi porti a misura con carta vetro a mano o con un pialletto elettrico
Aggiungi listelli fino alle dimensioni desiderate
Per non vedere la diversità di colore del compensato usato come dima, tagli una striscia di legno della lunghezza totale della barra, la infili nella scanalatura rimasta al centro ben riempita di colla e morsetti
Rifinitura con carte di grana decrescente e ti trovi una barra che sembra quella di uno scafo d'epoca, con la resistenza di una sruttura lamellare
Altra soluzione simile
Fai due dime in compensato con la forma esatta della barra che vuoi ottenere
Prendi i listelli di legno nobile e cominci li sagomi in modo grezzo, per avere comunque l'andamento della barra, non serve essere molto precisi in questa fase e li incolli avendo cura di fare delle sovrapposizioni di almeno 6/7 cm.
Una volta ottenuta la barra grezza, sovrapponi ai lati le due dime in compensato e le blocchi con i morsetti
Rotorbitale e asporti tutta l'eccedenza
Poi a mano carteggi fino alla grana 800 e vai di vernice trasparente