Citazione:kermit ha scritto:
Se nella manovra di ormeggio appunti le cime a prua e con il motore vai in retro per tesare tutto ti eviti il disagio di usare la forza 'bruta' manuale.
Questo approccio è intelligente ed efficacie (sembra una banalità, ma vedo che molti non lo fanno).
La prova della smotorata in retro per vedere dove arrivo con la poppa rispetto alla banchina lo faccio sempre in fase d'ormeggio; se l'ormeggio l'ho fatto in condizioni di grande calma sono certo che se arriva buriana la tensione delle trappe aumenta (perchè sale il livello dell'acqua) quindi ulteriormente mi assicura dalla poppa in banchina, se invece l'ho fatto con mare già gonfio posso tenere un filo più cazzate le cime d'ormeggio a poppa (nel primo caso infatti lascio in minimo di imbando in più).
Io non metto mai traversini a poppa, come diceva sopra altro ADV, è importante che le barche di fianco abbiano un ormeggio similare da questo punto di vista, ed io evito i traversini perchè sotto raffica sosterrei il peso di tutte le barche a me affiancate...meglio lasciarla muovere.
Quando arriva buriana è per me sempre da dritta o sinistra rispetto alla barca (quindi quasi mai da poppa o prua).