Bè, se avessi avuto le idee chiare fin dall'inizio... non avrei aperto questa discussione...
Sono alla mia prima esperienza in fatto di barre, e purtroppo devo scontare il noviziato
Almeno buona volontà e voglia di imparare non mi mancano
Certamente le mie realizzazioni future (se ci saranno) avranno uno sviluppo progettuale diverso, e forse sarò io a dare i consigli anziché chiederli
.
Il discorso peso può essere effettivamente trascurato, soprattutto per privilegiare la semplicità costruttiva.
Dopo aver smontato la vecchia barra mi sono reso conto che la parte più pesante è la ferramenta e non il legno.
L'idea della barretta metallica (circa 100-120 gr. di ulteriore peso) mi era venuta pensando al cemento armato e al ferro che si inserisce nelle zone in cui il calcestruzzo lavora a trazione (come immagino avvenga lungo le venature tra le due curve). Poi andrebbe leggermente piegata agli estremi e seghettata per creare gli incastri e migliorare l'aderenza. Ma questi saranno gli eventuali dettagli.
Sicuramente il miglior sistema per realizzare una barra in legno è il metodo tradizionale dei listelli piegati su una sagoma.
Nel mio caso, però, come aveva evidenziato subito Stefano, le curve sono talmente strette (circa 10 cm di raggio) che occorrerebbe lavorare con dei listelli molto sottili, da piegare magari con acqua calda (mi era stato suggerito anche l'alcol, più rapido ad evaporare) e da incollare uno alla volta dopo averli asciugati per bene, cioè un lavoro che mi impegnerebbe come costruire una barca nuova (dovrei arrivare ad uno spessore di 5 cm
).
Boh, vedremo.
Comunque grazie e scusate le mie incertezze
.
È una discussione (per me) molto interessante