Citazione:italpa ha scritto:
L' unico stroppo che c'e' serve a liberare il velcro quando si estrae la stecca. Esternamente non c' e' alcuna ritenuta. Quando la balumina sbatte un po', il velcro interno si molla progressivamente, la tasca si apre e la stecca schizza fuori alla velocita' della luce. Mi sa che posto delle foto per essere piu' chiaro. In pratica c' e' una doppia tasca, sovrapposta: in quella piu' interna si inseriscve la stecca, in quella piu' esterna la fettuccia col velcro che aderisce all' interno. Il sistema sembrava valido, ma e' gia' il secondo gioco di stecche che mi parte.
Quasi utte le rande che ho visto adottano questo sistema (chi con una chi con due tasche), ma tutte avevano un sistema di sicurezza. In pratica, esternamente, in corrispondenza dell'apertura della stecca, c'è un'asola, a cui si va ad assicurare uno stroppa che, partedo dall'intersno dell atasca, ma dal lato ooposta a quelle dell'asola, si accavalla alla testa della stecca, bloccandola.
Ad essere onesto, tuttavia, ho sempre creduto che il velcro da solo funzioni benissimo, ed in effetti le difficoltà per estrarre le stecche ogni volta sono enormi.