14-12-2010, 00:53
Nel Dufour 24 il carrello di scotta non ha il paranchino, si tira verso l'alto il cursore e si sposta il punto lungo il binario.
Vediamo se ho capito (mi stò iniziando a preoccupare); ti dico cosa faccio normalmente per riavvolgere il genoa, dimmi se posso migliorare: dal pozzetto tengo le due scotte in leggera tensione e recupero la cima del rolla fino a completo riavvolgimento, continuo a recuperarare ancora per fare un paio di giri con le scotte intorno al genoa per chiuderlo; strozzo la cimetta su una galloccia a poppavia dei winches e metto in tensione le scotte ogniuna sul proprio winch.
Se ho ben capito è a questo punto che mi consigli di fissare una scotta sulla bitta di prua anziché sul winch; tuttavia credo che il problema nasca già in fase di riavvolgimento quando, con vento forte, il genoa tende ad aprire le spire in alto.
Proverò con il consiglio di Navigatorev: un uomo a prua (se c'è e se ci sa andare in quelle condizioni) a tenere il punto di scotta verso il basso.
Dalle foto non si vede bene ma a prua e murata una specie di Y in acciaio che appartiene all'immagazzionatore. Alle estremita superiori sono murati lo strallo principale e quello dell'avvolgifiocco. Francamente sotto questo aspetto il sistema mi sembra funzionare e offre anche una sicurezza in più.
Grazie dei chiarimenti Albert.
Vediamo se ho capito (mi stò iniziando a preoccupare); ti dico cosa faccio normalmente per riavvolgere il genoa, dimmi se posso migliorare: dal pozzetto tengo le due scotte in leggera tensione e recupero la cima del rolla fino a completo riavvolgimento, continuo a recuperarare ancora per fare un paio di giri con le scotte intorno al genoa per chiuderlo; strozzo la cimetta su una galloccia a poppavia dei winches e metto in tensione le scotte ogniuna sul proprio winch.
Se ho ben capito è a questo punto che mi consigli di fissare una scotta sulla bitta di prua anziché sul winch; tuttavia credo che il problema nasca già in fase di riavvolgimento quando, con vento forte, il genoa tende ad aprire le spire in alto.
Proverò con il consiglio di Navigatorev: un uomo a prua (se c'è e se ci sa andare in quelle condizioni) a tenere il punto di scotta verso il basso.
Dalle foto non si vede bene ma a prua e murata una specie di Y in acciaio che appartiene all'immagazzionatore. Alle estremita superiori sono murati lo strallo principale e quello dell'avvolgifiocco. Francamente sotto questo aspetto il sistema mi sembra funzionare e offre anche una sicurezza in più.
Grazie dei chiarimenti Albert.
but go . . free
