Rispondi 
dare identita'
Autore Messaggio
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggio: #55
dare identita'
Citazione:eloisa ha scritto:
sono pienamente daccordo Leonardo696

non devo fare la Coppa America
e come dicevamo prima i soldi si fa una fatica bestia....
ma mi dai uno spunto a proposito di bozzelli
guardando il catalogo harken credo di aver individuato il bozzello per il paranco della scotta randa
affidandomi ad una tabella per calcolare i carichi
a 30nodi il carico con i bozzelli a 180° e' di kg 980:4 = 245 kg per bozzello
il modello CARBO cod 2600 da 60 mm ha come carico di utilizzo circa 359 kg e costa € 39.00
e' corretto?

Di massima è corretto, però nel carico massimo ammissibile bisogna tenere conto di eventuali carichi di punta, per esempio una raffica, vero è che i 100 kg in più che ti ritrovi sono a parer mio sufficienti a sopportare senza problemi un surplus di carico

Le variabili però sono molteplici, non so quale tabella hai consultato, guarda quella del link, che pur essendo ancora incompleta ci dice parecchie cose

http://nuke.oversea-uisp.com/Faidate/Alb...fault.aspx

e vedi che vi sono molti fattori che concorrono a formare i carichi

Il carico può essere calcolato in base alle tabelle in valore asoluto, ma per esempio il modo di condurre, di armare e tante altre piccole cose, possono farlo variare

Ripeto, di massima sei tranquillo con questi 100 kg in +

Sull'argomento del rigging ho una mia idea

Tempo addietro, il Signor Rossi voleva rifare parte dell'attrezzatura velica e interpellò un attrezzista il quale gli disse cosa c'era da fare

Ma mi fai mettere questo diametro di sartie quando mi hanno detto che secondo i calcoli fatti con questa e quella tabella si potrebbe mettere una sartia più piccola

Risparmio nemmeno 150 euro

L'attrezzista fece la vela e non cambiò il sartiame in quanto il cliente era convinto delle tabelle

Dopo poco tempo lo spi venne usato come rete per pescare la frittura, in quanto le sartie più piccole che secondo i calcoli dovevano essere più che suficienti durante una regata si ruppero e la barca disalberò

Mio consiglio spassionato, fuori da ogni discorso di lavoro, in barca ci sono un mucchio di cose che possono essere risolte con il fai da te e io sono il primo a sostenerle, ma non lo condivido sul rigging

Fatti dare un parere, da un attrezzista velaio, poi, comprati quello che ti consiglia, fai gli interventi diluiti nel tempo - quanta fatica si fa a tirare su i soldi - ma parti da una base sicura e certa
16-12-2010 00:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione