E' ovvio che per quanto riguarda me e la mia futura barca l'elettronica ci deve essere e deve aiutare me o chi sta usando la barca....e deve rendermi le cose più facili.
Com è ovvio che debba essere cosi anche a casa o in auto.
Quello che cerco nelle installazioni elettiche ed elettroniche in generale è la qualità del prodotto...la sua reperibilità....la sua durata!
Al salone di genova due anni fa...salii su due 72 piedi di noti cantieri. Nessuno dei due aveva un impianto elettrico degno di una barca da 2 milioni o più !!!
E non dico intsallazioni improbabili e costose....ma installazioni di sistemi che rendono la vita a bordo più facile.
E mi sono fatto un idea su cosa metterei di elettrico ed elettronico sulla mia futura barca:
Impianto elettrico con PLC....con comandi e potenza separati. Questo è il primo dubbio che ho risolto. Ci si puo aggiungere un touch screen ma non è detto che l'interfaccia human/machine sia adatta al suo utilizzatore. Non può essere standard...ma deve essere fatta in base a chi utilizza l'impianto. Poi come detto deve essere di facile manutenzione ( e lo è ).
Devo ancora informarmi sui protocolli di trasmissioni dei vari sistemi....e vedere se il protocollo utilizzato da siemens è lo stesso utilizzato dalle varie stazioni del vento chatrplotter e pilota automatico. A grandi linee dovrebbe essere quello.
Tutte le cosette tipo iphone...ipad...ibook...ecc ecc....o le sai usare....oppure è meglio finire di mangiare quella mezza mela morsicata
Ma lo sapete che ipad in wireless negli ultimi mesi ha subito moltissimi attacchi virus ??? e se mi succede in barca che il virus si sveglia ??? si resta fottuti immagino.
Ormai il futuro dell elettronica è sull intergazione dei vari componenti che sono presenti.
viva Budo