Allora, dopo tutti i suggerimenti ricevuti ho deciso di sperimentare questo sistema [:27]
Realizzerò la barra in tre pezzi (A-B-C) come da foto.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo perché è troppo difficile (almeno per me

:blush

realizzare la doppia curva del legno (le curve sono troppo strette e vicine tra loro [:211]).
Purtroppo non sono riuscito a trovare i listelli da 3-4 mm di mogano (solo spessori min. da 10 mm e di larghezza troppo stretta) per cui mi sono orientato verso il compensato marino da 4 mm (peraltro più difficile da piegare rispetto al massello [:142]).
Pezzo A = 9 strati da 4 mm
Pezzo B = 4 strati da 4 mm
Pezzo C = 4 strati da 12 mm e 1 strato da 4 mm
È tutto legno che ho già in casa per cui la spesa sarà veramente minima

.
Prima unirò i pezzi B e C con viti e colla (potrei anche fresare un piccolo scasso a destra e a sinistra e unirli con due barrette inox che poi scomparirebbero nella ferramenta)
Poi unirò B/C ad A (colla)
Infine i lavori di finitura

Questo è il primo listello del pezzo A bagnato con acqua calda e fissato alla sagoma.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
È la piega più stretta di tutti i 13 listelli, per cui si presume che piegare gli altri sarà più facile [:39][:39]
PS. Per piegare il legno ho trovato utili riferimenti nei forum di modellismo