Nico
Amico del forum
Messaggi: 149
Registrato: May 2009
|
Enigma Resistenza Boiler
Il discorso della terra è più ampio, l'impianto di terra raccoglie la protezione da scariche atmosferiche, la 'equipotenzializzazione' delle masse metalliche, e il servizio della 'puntazza' in barca viene svolto dagli zinchi ma anche dal conduttore di terra [P.S. a volte dal bulbo] con diverse mansioni.
Per dire a cosa serve bisogna vedere dove arriva la corrente, come sono disposte le masse metalliche e come è concepita la protezione.
La normativa prevede una protezione come dici tu, senza l'uso di un impianto di terra: oltre a varie altre prescrizioni, l'ambiente interno deve essere elettricamente separato dall'esterno (ma questa è una condizione poco verosimile in una barca con asse dell'elica, prese a mare, bulbo metallico...)
Senza andare a parare sulla normativa, non ti inquieta che un boiler possa starsene allegramente a 230V, magari portando a 230V varie masse collegate, andando ad affidare la sopravvivenza dell'equipaggio al corretto funzionamento di un interruttore differenziale?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-12-2010 20:32 da Nico.)
|
|
21-12-2010 20:30 |
|