giampaolo.p
Amico del forum
|
Enigma Resistenza Boiler
premetto che potrei anche scrivere stupidaggini in quanto mi reputo un 'marinaio di acqua dolce' ... ops, scrivendo mi sono reso conto che potrei offendere qualcuno, non è ovviamente mia intenzione, anzi, credo di aver capito che i pericoli maggiori sopravvengono quando ci si trova in prossimità delle coste e, nei laghi, forse, ci vuole più manico che altrove
mi sembra che Nico sia stato molto eloquente e chiaro, e concordo sul fatto che sapere che a bordo vi possano essere punti a tensione di rete non mi lascerebbe tranquillo perchè sarebbe sufficiente che uno di questi vada a contatto con il potenziale di terra ed automaticamente si innescherebbe una corrente la quale sarebbe pericolosa se transitasse attraverso il ns. corpo
non credo che una barca sia isolata, penso che tutte le parti metalliche a contatto con il motore e tutto l'impianto elettrico siano a potenziale di terra, della stessa acqua di sentina non mi fiderei per non parlare della possibile condensa che potrebbe essere presente in certi periodi dell'anno magari a seguito di riscaldamento dell'ambiente
se Stravento avesse isolato il collegamento di messa a terra e se sia il boiler che l'acqua che vi circola fossero isolati da terra, egli vivrebbe perennemente con la tensione di rete in capo a quell'oggetto e non escluderei che prima o poi in qualche modo attraverso il corpo umano non possa chiudersi quel circuito innescando quella corrente pericolosa; a quel punto, la sicurezza, resterebbe unicamente in capo alla tempestiva risposta del relè differenziale e, vista la loro non infallibilità, unitamente all'ambiente sicuramente stressante della loro collocazione, credo che una protezione coordinata dalla presenza contemporaea di messa a terra e relè differenziale produca una garanzia importante
vista la modesta spesa mi sentirei di consigliare a Stravento l'acquisto e l'inserzione di un trasformatore di isolamento ben sovra dimensionato il quale potrebbe risolvergli il problema
|
|
21-12-2010 22:29 |
|