Rispondi 
Minitransat, irc, orc, ims?
Autore Messaggio
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.332
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #38
Minitransat, irc, orc, ims?
Giusto per chiarire:

io stavo dicendo che i regolamenti di stazza a compenso sono centrati su barche medie, ed alcune delle caratteristiche degli scafi Open, come i mini 6,50, sono fortemente penalizzate.

Le barche vincenti a compenso sono, nella maggior parte dei casi, barche progettate sulla regola (Cossutti insegna), o che comunque dei regolamenti tengono conto in sede di progettazione.

Questo non toglie che l'equipaggio e la messa a punto siano fondamentali sempre. Un cattivo equipaggio non vincerà mai, neppure con un missile sotto il posteriore.

La mia esperienza personale, con l'Este40, che dai regolamenti di stazza era penalizzatissima, è stata comunque che, anche con equipaggio di alto livello (il cantiere ha messo a bordo, in diverse regate, fior di professionisti) i risultati a compenso sono sempre stati mediocri nei bastoni e appena discreti nelle lunghe, benchè in tempo reale si andasse forte.

Per un mini 6,50 mi aspetto qualcosa di simile. I numeri postati da Alfredo mi sembra che confermino: sono rating di un 37/40 piedi, per una barca di 6,50.

In assetto dislocante, di bolina, non può che subire un gap di velocità notevole ...
22-12-2010 17:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)