Minitransat, irc, orc, ims?
Giusto per chiarire:
io stavo dicendo che i regolamenti di stazza a compenso sono centrati su barche medie, ed alcune delle caratteristiche degli scafi Open, come i mini 6,50, sono fortemente penalizzate.
Le barche vincenti a compenso sono, nella maggior parte dei casi, barche progettate sulla regola (Cossutti insegna), o che comunque dei regolamenti tengono conto in sede di progettazione.
Questo non toglie che l'equipaggio e la messa a punto siano fondamentali sempre. Un cattivo equipaggio non vincerà mai, neppure con un missile sotto il posteriore.
La mia esperienza personale, con l'Este40, che dai regolamenti di stazza era penalizzatissima, è stata comunque che, anche con equipaggio di alto livello (il cantiere ha messo a bordo, in diverse regate, fior di professionisti) i risultati a compenso sono sempre stati mediocri nei bastoni e appena discreti nelle lunghe, benchè in tempo reale si andasse forte.
Per un mini 6,50 mi aspetto qualcosa di simile. I numeri postati da Alfredo mi sembra che confermino: sono rating di un 37/40 piedi, per una barca di 6,50.
In assetto dislocante, di bolina, non può che subire un gap di velocità notevole ...
|