Citazione:eulero ha scritto:
Torno in topic e poi dico la mia sul nuovo filone.
All'UVAI una signorina gentilissima mi ha detto che aveva diversi minitransat , in italia, stazzati sia come IRC che come ORC club, e che basta inviare il modulo prestampato.
a titolo orientativo mi ha dato due valori (credo orc club) di due minitransat a caso
674.1
681
Che significa?
Significa che più o meno corri in tempo reale con i beneteau 25 (platu)
Dalle uniche 2 regate che ho fatto con un tesalt (su una ero a bordo, nell'altra l'ho sempre avuto a vista), direi che sia un rating giusto con ariette. All'aumentare il gap di prestazioni in bolina nei confronti delle barche più grandi diventa invalidante perchè difficilmente lo si recupera del tutto alle portanti.
Ovviamente questo senza tener conto delle 'sottigliezze' potenziali del VPP quando ben utilizzato perchè nel caso in cui chi stila le classifiche sappia usare il programmino (non frequente come cosa), in un bastone il mini verrà favorito man mano che si impostano intensità di vento crescenti.
Esempio: con 6 nodi te la giochi in tempo reale con un 25-30 piedi, con 20 nodi il 25 piedi deve distaccarti di alcuni secondi per ogni miglio per eguagliare i vostri tempi compensati, il 30 dovrà andare ancora più forte.
Questo per semplificare, poi ovviamente il VPP terrà anche conto del fatto che alle portanti con vento fresco i crocieroni, anche ben più grandi, difficilmente riusciranno ad avvicinarsi alla metà della tua velocità media...
Secondo me per divertirti è una tipologia di barca fantastica, con ariette te la puoi giocare con chiunque, quando il vento rinfresca anche se sarai lento in bolina, ti gaserai alla grande quando girata la boa, aperto il gennaker e quadrato il tangone, la barca si impennerà e supererai diverse barche che ti sembreranno ferme