24-12-2010, 17:00
Citazione:Blu ha scritto:Appunto, vale la pena di provare, bastano 25/30 nodi per capire come si comporta la barca e come è la situazione...
Quandio ti servirà. speriamo mai, troverai il giusto angolo di timone per la tua barca e per quelle condizioni.
Non tutte le barche si comportano allo stesso modo.
Alcune tendono a prendere il mare al traverso, altre al mascone.
In generale, con il timone all'orza si compensa la naturale disposizione a mettersi al traverso.
Se non ci sono versi di tenere la prua verso il mare, si ricorre all'ancora galleggiante, se è a bordo, altrimenti è cosnigliabile fuggire a secco.
La spera in genere viene utilizzata per fuggire il mare a secco di vele rallentando la barca mantenendo la poppa al mare.
Mai provato di persona tutto ciò, solo teoria... speriamo per sempre..
Comunque, nonostante abbia fatto qualche prova, in verità non mi è mai servita. Ho la fortuna di avere una trinchetta pesante su strallo amovibile, e quella da sola, con la randa ammainata è una meraviglia, la barca rimane perfettamente bilanciata e sempre con un buon abbrivio, se ci sono almeno 35 nodi.
Restando in tema di cappa secca, resta da capire in quali situazioni adottarla, perchè credo sia sempre meglio, per la sicurezza e per il comfort a bordo, fuggire in poppa.
Ma chiaramente in Mediterraneo non è sempre facile avere tanta acqua sottovento..
BV!