dufour
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impianto elettrico ideale per 34 piedi no-limits?
per risponderti meglio bisognerebbe sapere:
tipo di navigazione
durata
necessità elettriche
Provo a risponderti dopo la mia esperienza di 4 anni in giro per l'Egeo per 6 mesi ogni anno
5 batterie tutte uguali e comperate lo stesso giorno dalla stessa partita con i N di codice consecutivi; 1 batteria solo per il motore, 4 batterie per i servizi divise in 2 banchi.
1 alternatore, quello di serie del motore, solo per la batteria motore dove è collegato anche il salpancore
2° alternatore di potenza solo per le batterie dei servizi
nessun separatore di carica, i diodi oltre a rompersi abbastanza facilmente si mangiano 0,8 V
Solo selezionatori manuali (le chiavette rosse) uno per ogni banco batterie piu 1 selzionatore per un eventuale parallelo (cioè se per caso la batteria del motore cede la escludi con la sua chiave ed avvii il motore con le batterie dei servizi attraverso la chiave del parallelo) In pratica per accendere il motore colleghi con la chiavetta la sua batteria che si ricarica sempre attraverso la chiavetta; così per i servizi, colleghi il banco batterie che vuoi usare con la relativa chiavetta e lo stesso si ricarica con l'alternatore di potenza. L'altro banco batterie rimane a riposo, buna norma sarebbe usare alternativamente i banchi servizi.
per il pannello solare uso un 90W che da solo è troppo poco per i miei consumi, infatti ho anche un eolico da 400W
caricabatteria da banchina da 50 Ah con 3 uscite indipendenti
Con questa configurazione ho il frigo sempre acceso quasi al max, autopilota sempre in uso, tutta la strumentazione accesa e la sera uso spesso il PC.
Nessun problema
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26-12-2010 18:50 |
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