einstein
Senior utente
Messaggi: 5.008
Registrato: Dec 2008
|
JEANNEAU - FR - Sun Odyssey 409
Visitata attentamente a Genova, poiché effettivamente diversa dalla vecchia serie; devo dire di essere stato colpito favorevolmente dal look sia sotto che sopra e da alcune soluzioni tecniche come ad esempio: doppia rotaia del genoa, tradizionale (optional) per vela a sormonto e in tuga per il jib; osteriggi a filo dotati di una curvatura particolarmente originale; uscita manovre che corrono sottotraccia; molto comoda la posizione dell'autogonfiabile vicino alla plancia di poppa.
Altre cose, invece, mi sono piaciute meno: i due winches posizionati vicino al timoniere dove arrivano ambedue le manovre di randa e genoa (evidentemente pensato per una conduzione in solitario) e la sporgenza del pulpito di poppa, a mio avviso, discutibile sia dal lato estetico che dell'utilità.
A conti fatti, direi che il giudizio è alquanto positivo; non l'ho ancora provata ma penso che, viste le caratteristiche, possa dare delle ottime soddisfazioni anche a vela e lo dimostra il fatto che fin'ora è stata una delle barche più vendute.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
|
|
26-12-2010 18:59 |
|