Citazione:mantonel ha scritto:
adesso ho capito...
Dato che ho lo stesso pilota Jefa, solo che e'comandato da albero non da frenelli e che ho 4500 miglia, mi conviene pensare che sia cascato sul perno sfigato...
.
La rottura e'tipica dei continui 'colpi' secchi dell'attuatore. Giusto per capire: come hai regolato l'autopilota? Il guadagno e'frequente o interviene piu'lentamente?
Il tipo di trasmissione tra ruota e settore presumo sia indifferente (quando usi il pilota).
Sul settaggio del pilota, lo cambio in base alle condizioni del mare, con onda ed al lasco ovviamente sono sempre sui parametri più 'aggressive'
La rottura è avvenuta in condizioni normalissime e con il pilota settato a mare calmo, quindi presumo sia stata più una cosa tipo fil di ferro.
Dalle foto forse non si vede bene ma c'e' una zona della sezione spaccata più 'ruvida' che pare più vecchia.
Il ricambio più che Wauquiez (il pilota non è stato montato da loro, ma è stato montato rispettando le specifiche loro) me lo deve fornire NKE.
Domani vado dalla parte olandese dove c'e' un loro distributore ufficiale, sperando che abbia il pezzo (anzi 2

) in casa.
L'alternativa è trovare un tornitore (ma bravo) che lo ricostruisca partendo dal pieno, ma tra natale e capodanno la vedo molto dura.
Sperem.
BV