Citazione:mantonel ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:mantonel ha scritto:
Ho un amico con la barca gemella della nostra ed ha preferito una Max Prop a 4 pale orientabili, rispetto alla nostra FlexoFold. A motore, viaggiando di conserva alla stella velocita', io andavo a 2100-2200 rpm, lui diceva 1600 rpm. Una bella differenza per motore e consumo.
A parte che su una differenza così marcata di giri diffiderei un pochino su quello che dice il tuo amico, in ogni caso non è detto che lui a 1600 giri consumi meno di te a 2100 in quanto quello che bisogna verificare è la potenza assorbita a quei giri ed il consumo relativo.
Se un motore, a 1600 giri con un elica molto caricata è molto sotto sforzo, potrebbe consumare di più dello stesso motore a 2100 gire ma con un elica più scarica.
A te il motore dura una vita, lui dopo un po di tempo ha tutto lo scarico pieno d'incrostazioni e spompato.
Ricordatevi che se fosse possibile montare eliche con una sola pala queste sarebbero più efficenti di quelle a due, tre e quadripala, l'aumento di pale non significa più spinta ed efficienza
non ci avevo pensato ed ero partito in automatico...meno giri, meno sforzo, meno consumi.
Vedro'meglio...grazie Marcello.
scusate, per chiarirmi le idee, riflessioni al calduccio in un pomeriggio tempestoso ...
caricato o scaricato, che significa ?
e se in realtà il problema non fosse l' elica ma la coppia ?
il motore sforza se non è in coppia
in questi due motori - che sono lo stesso motore ma senza e con turbo e gestioni elettroniche differenti -
volvo penta 55
http://vppneuapps.volvo.com/ww/PIE/ViewF...001;=it-IT
volvo penta 75
http://vppneuapps.volvo.com/ww/PIE/ViewF...001;=it-IT
le coppie sono ben diverse e si sviluppano con curve diverse
il 55 è sempre praticamente costante al massimo di 135 da 1900 a 2800 giri
il 75 è sopra i 200 con picco di 210 da 1400 a 2200
ora, per fare un esempio, [u]in termine di rischio danneggiamento motore[u] se la stessa barca monta in alternativa i due motori,restando nei regimi corretti,
con il 75 credo se ne possa strafregare di sovraccaricare il motore, qualsiasi sia l' elica
con il 50 deve stare attento che l' elica rientri in certi paramentri
o no ?
se è vero questo, in molti casi di barche moderne che montano motori standard già maggiorati rispetto ad un tempo e che spesso montano come optional il motore ancora più grosso, se il motore gira bene senza fumi particolari e reagisce bene al gas non dovrebbero esserci danni
il consumo poi, se il motore fosse sovraccarico cioè sottocoppia dovrebbe essere maggiore che in condizioni ideali
quindi se l' amici va tranquillo a 1800 giri e consuma meno potrebbe essere in una situazione simile, non è detto rovini alcunchè
guarda anche le curve consumi dei motori
se invece il motore è identico, allora l' elica fa la differenza e diametro e passo più indicati può richiedere una coppia minore e quindi un consumo minore, l' importante è non farlo girare sottocoppia
o sbaglio ?
...:)scusate la flanella, ma è un lungo pomeriggio freddo e tempestoso ...
saluti velici
sarastro