27-12-2010, 02:17
Citazione:mantonel ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Cavolo ma come le avete ste colonnine dellla timoneria?Di cartavelina?La mia aveva 4 bulloni da 14 piantati in coperta consotto la piastra delle carrucole di . di . landa del aterzzo che se e'in tiro potrebbe andare in crisi??????ossia lamierino da 1mm?Mamma .:
Giorgio e'vero, c'é barca e barca. Io mi riferivo piu'at tientibene, se questo e'staccato dalla colonnina. Pochi anni fa, meno di 5 credo, un Delher 39 SQ nuovo naufrago'in TOscana, vicino al porto. Cime nell'elica, timone bloccato, la randa aveva strambato e la scotta aveva divelto la colonnina. A me e'successo su una vecchia barca in legno, per rallentare il tutto afferrai la scotta sotto il paranco. Si sollevo'il tientibene e mi stirai la spalla. Non prendero mai piu'una barca con trasto randa davanti alla ruota del timone. Ma questo e'un altro argomento. meglio i golfari pieghevoli...
Dunque io uso una cinghia da sollevamento carico 3000 resistenza . due occhielli e lunga meno di . giro a strozzo attorno alla colonnina(la giravo che il Morgante non ce l'ho piu')e poi agganciavo la cintura di sicurezza con la sua . cui andavo dappertutto meno che fuori bordo.Le jack o life line non mi piaccioni danno fastidio in . scivolo . . mi . moschettone da li' e aggancio a sartie etc . tutto quello che ce' di robusto.