Citazione:fillis ha scritto:
Citazione:sarastro ha scritto:
Citazione:Messaggio di fillis
yanmar 2ym15 nuovo (solo 30 ore)
premesso che:
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Il problema si pone quando avvio il motore a freddo, ovvero parte al primo colpo ma da subito inizia a girare come un motore quando si ingolfa (non sale di giri anche dando manetta) poi dopo 5-10 sec. gira perfettamente senza problemi (questa estate in crociera 11 ore continuate).
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inoltre specie con temperature calde, il motore parte regolarmente anche se freddo, mettendo la leva del gas quasi al massimm.
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ciao bv e auguri a tutti-
da non esperto motorista
a freddo, non lo farai forse partire senza preriscaldamento ?
(magari te lo ha consigliato qualcuno, quell' imbecille del venditore a me aveva detto 'tanto non serve', dimenticando che questi sono motori tradizionali, non common rail automobilistici, dove è vero che serve meno, tuttavia in condizioni di freddo intenso è programmato entri comunque in funzione)
nel tuo caso a freddo parte perchè è nuovo ed ha una compressione perfetta, ma naturalmente ci vuole qualche secondo perchè la camera di combustione (non certo ancora il motore) sia in temperatura e bruci regolarmente il gasolio, in questo tempo si ingolfa, appunto, per combustione incompleta
inoltre, da quanto scrivi, sembra di capire che con temperature calde parta meglio, infatti ci mette di meno
però dici che tieni l' acceleratore al massimo e inoltre non si capisce se lo tieni al massimo all' avviamento anche se fa freddo
l' acceleratore al massimo è tipico dei motori a carburatori quando ingolfati per farli partire
invece, deve partire al primo colpo, in folle, al minimo
allora preriscalda correttamente, visto che sembra di capire che non lo fai, con le candelette, sia d' inverno (un pò di più, da 10 a 40 secondi) che d' estate (5 o 10 secondi)
spero di avere capito bene e di esserti stato utile
saluti velici
sarastro
allora:
scaldo sempre le candelette sia in estate che di inverno;
la partenza la faccio sempre al minimo, ho solo fatto alcune prove dando un poco di gas (più della metà), ma è una operazione che non faccio mai;
il motore parte subito al primo colpo ma per i primi 5 secondi (10 in inverno) non gira belo rotondo ma come se fosse un motore ingolfato, ma con poco fumo (una sbuffatina nel momento della partenza solo quando freddo). forse è normale perchè la camera di combustione non è ancora in temperatura?
ho premesso che non mi consideri esperto motorista
se parte al primo colpo da freddo correttamente preriscaldato e gira soffocato - come ingolfato - per qualche secondo e poi si stabilizza per logica dovrebbe essere una questione di - sia pur minima - differenza di dosaggio carburante, quindi taratura pompa e/o iniettori
magari è minima e non te ne accorgi poi dai consumi
mi fermo alla mia logica, poi ci vuole qualcuno più esperto di me
saluti velici
sarastro