Wikipedia...comunque difetti non poco, hai il brutto vizio di commentare quello che si scrive, invece di discutere e dire la tua!!
Citazione:tiger86 ha scritto:
Citazione:Henri ha scritto:
Ciao cito:La formula sviluppata da Froude introduceva un sistema di calcolo che valutava la sezione dello scafo dello yacht (o girth skin), e manteneva le penalità relative alla superficie velica. Ne risultava un fattore (chiamato, appunto, 'compenso'), diverso per ogni imbarcazione, che andava moltiplicato per il tempo reale ed ottenere il cosiddetto tempo compensato, quello effettivamente usato per stilare la classifica.
[?][?][?]
Che succede? Sei posseduto?


Al di là della strana citazione di Henri, è senz'altro vero che le forme delle barche e dei rig, seguono le formule di stazza prima IOR, poi IMS e IRC e ora ORC e IRC.
Quindi finalizzato ad ottimizzare il rating nella competizione a compenso.
Ma se la tela è poca cosa conviene sacrificare?
A mio avviso in crociera è comodo avere un armo con grande genoa e sacrifico randa, in regata è meglio avere una bella randa generosa.
In generale?
Randa grande, fiocco/genoa... grandissimo


.