Edolo
Vecio AdV
|
Enigma Resistenza Boiler
Io capisco il punto di vista di Giorgio, anche se non ne condivido l'applicazione.
Lui dice che anche se va a terra una fase ed io tocco la carcassa non becco la scossa perchè sono isolato da terra, affermazione vera fin quando si è isolati appunto, ma nel malaugurato caso che, per esempio, mentre stai toccando il boiler in scarica, chi sta lavando i piatti ti da una pacca sulla spalla per richiamare l'attenzione... ed a quel punto sei veramente a rischio. QUando capiterà mai? Speriamo MAI appunto, ma il malfunzionamento per sua natura non avvisa. Non è la stessa terra della banchina quella di un rubinetto? Vero, avrà caratteristiche diverse, ma se penso a tutte le catenarie, ai pontili che comunque anch'essi sono a terra, considerando anche che le prese a mare non è che siano così distanti da queste strutture e che comunque l'acqua conduce, della dispersione a terra c'è senz'altro. La corrente cerca sempre la via migliore per scaricare.
Tornando alla domanda principe... ho capito male o per il boiler stravento ha un'altro differenziale? Ma non c'è già in colonnina? E quello copre sia il cavo che tutto quello che ci sta a valle. Il fatto che i due differenziali a volte scattino entrambi evidenzia sia che c'è una scarica a terra ed anche che probabilmente i due hanno un tempo d'intervento simile (sarebbe preferibile avere quello a monte con un tempo più lungo).
Pensando al boiler, mi vien da dire che potrebbe esserci una dispersione su quello zoccoletto che c'è tra la resistenza ed il termostato, magari a causa della condensa. Io farei dei buchi di ventilazione sulla calottina in plastica che di solito racchiude il termostato, inoltre abbonderei di crc su tutta la zona, contatti compresi. Inoltre lo svincolerei completamente da qualsiasi altra massa presente a bordo.
Sarebbe interessante anche sapere quanti anni ha il boiler, anche se di fatto sono quasi eterni, resistenza e pulizia a parte.
Ciao
Birbante di un Frap!!!
|
|
29-12-2010 06:09 |
|