30-12-2010, 17:29
Citazione:Frappettini ha scritto:Si ma non è del tutto vero. La Guardia Costiera la sentiamo tutti sempre, ma pure le stazioni costiere, e non usano le forme accademiche itegralmente, ma si limitano ad usare le solite formule che si usano in mare. Certamente basterebbe alla grande che noi diportisti usassimo i loro metodi!!!
Citazione:tiger86 ha scritto:
Per carità forse il mio aggettivo era eccessivo, diciamo che quesi nessuno usa il metodo accademico, ad iniziare dai soggetti istituzionali, con l'esperienza si usano le classiche formule sintetiche che comunque si basano sulle corrette procedure di fonia.
Siceramente se sento uno pronunciare tre volte i nomi eccetera traggo due conclusioni: o è un po' fuori o ha appena preso la patente.
In Marina Militare se non segui le corrette procedure sia in grafia sia in fonia ti prendi di quelle arronzate, ti strusciano la boatta in una maniera che te le ricordi; nella mercantile, paghi da bere a tutto il quadrato per il resto del viaggio. Tutto questo perchè a bordo si deve essere professionali e non cialtroni.
Vi insegno un trucchetto per capire se in frequenza c'è uno in gamba o meno ancora prima che questo inizi a parlare: se inizia la portante e dopo 1/2 secondo si sente la voce, vuol dire che il marconista ha lasciato all' apparato il tempo d' innescarsi; questa è un' abitudine che si ottiene lavorando in HF ma che ti rimane. Per non sbagliare, consiglio di schiacciare il pulsante della portante e soffiare leggemente su microfono, così facendo si fà passare quell' attimo.
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
Leandro
