04-01-2011, 05:55
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:Messaggio di pierobussolascia stare quelle che si mettono attorno al genova avvolto, a parte che il rendimento è lo stesso che il genova avvolto, poi Piccoletto lo strallo e il genova e alla fine montarle non è meno brigoso che cambiare vela.
qualcuno ha davvero esperienza diretta, in situazioni di vento forte, con le tormentine che si utilizzano sopra il genoa avvolto - tipo storm bag o gale sail ?
sono indeciso come attrezzare la mia barca Bavaria 36 per il vento forte, non si sa mai...
Grazie
Piero
secondo me la soluzione migliore è avere un fiocco piccolo a bordo e cambiarlo per tempo quando si sa già di dover affrontare condizioni impegnative, che poi dover navigare con il genova avvolto non ha nessuna controindicazione se no quella di perdere una decina di gradi di bolina, ma tanto se c'è una burrasca la bolina te la scordi ad ogni modo, meglio togliere la randa e andare con un pezzettino di genova con il mare in poppa.
occhebbravo!! finalmente.
se non sei costretto stai in porto
se sei costretto metti il fiocco piccolo prima di lasciare il porto
se ti becca che non lo sapevano neanche gli altri ( perche altrimenti saresti rimasto in porto ) lasci uno spicchio di genoa rollato q.b per avere velocità per manovrare e via col tango dove ti porta il mare fino a che passa.
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento
