Citazione:Bompa ha scritto:
Se il sistema migliore e sicuramente uno strallo di trinchetta, in caso di forte vento forse la trinchetta e ancora troppo grande e non abbastanza resistente, allora serve la tormentina.
Inoltre quando si sta in quelle condizioni cambiare vela mi sembra quasi impossibile perche risalgono di continuo e la barca si muove poco poco .
La soluzione storm bag o gale sail anche se non buone, sono soluzione soddisfacente in quanto garantiscono manovre piu semplice e meno pericolose, offrendo comunque une 'vela' brutto tempo.
Ora la vera domanda e ... ma chi c'e la bisogno di un storm bag in mediterraneo ? Ormai nel 2011 Le depressione si vedono arrivare da lontano, e un rifugio si lo puoi trovare sempre in tempo. Credo che qua con un po di buon senso basterebbe la trinchetta.
Altro discorso per chi se ne va affrontare oceani.
Bompa
la differenza tra trinchetta e tormentina è minima, con la mia ho fatto di tutto...ma sempre qui in mediterraneo, che devo dire in quanto ad intensita' di vento talvolta non è secondo a nessuno...
comunque evitiamo di montare mostruosita sullo strallo con il genova avvolto...tra l'altro credo che non sia una manovra che si effettua velocemente