condivido dal punto di vista dell'armatore.
se un rigger mi assicurasse la sostituzione completa e lavoro fatto (bene) con la spesa complessiva di € 3.000,00 non esiterei un attimo...
Citazione:danilofabbroni ha scritto:
Porto il mio modestissimo contributo...il valore -la spesa- che si affronta nel cambiare un sartiame non va giudicata solamente 'pesando' quanto costa appunto il sartiame completo. Un sartiame completo non ha nessun valore se svincolato dal rig. Io vorrei un preventivo chiavi in mano, non un costo per un sartiame. Costo totale per togliere il sartiame, rifarlo quanto serve, rimetterlo sull'albero, ritesarlo a dovere (quindi aver preso le giuste, dico GIUSTE! misure!), e centrar l'albero, + 1 uscita in vela con chi me lo fa. Solo allora giudicherei il costo7qualità di un servizio di cambio sartiame. Inoltre vorrei che chi mi fa il sartiame sia andato in barca, sic et simpliciter!
Una nota in margine. Non per portar pro domus mia.....ma se andate sul sito Harken italiano trovate un elenco di una rete assistenza autorizzata per i prodotti speciali Harken. La maggior parte di lor sono ottimi rigger e coprono tutto il Mediterraneo.