Citazione:bettin.nicola ha scritto:
grazie alx mi confermi quanto mi dice roxima, io non so come vorrei che fosse l'impianto, dovrei trovare 1 soluzione ottimale per avrere piu' autonomia elettrica non spendendo una fortuna e non complicando l'impianto visto che nn ci capisco niente.potrei valutare la possibilita' di cambiarle tutte 2 con 2 nuove sapresti consigliarmi che tipo marca modello?
ciao grazie
sugli spazi e spostamenti non mi esprimo, non sapendo come sono organizzati i tuoi gavoni...
per le batterie, se i vincoli di spazio non ti consentono di aumentare le dimensioni delle batterie, potresti ottenere lo stesso un aumento di corrente disponibile installando batterie Gel o AGM dallo stesso amperaggio delle tue attuali; questo ovviamente se quelle di ora sono batterie ad acido da avviamento e non da uso ciclico.
Dalle batterie da avviamento solitamente e' possibile prelevare al massimo il 50% circa della capacita' nominale, mentre le Gel e AGM supportano scariche molto maggiori, superiori al 75% se non di piu'.
In questo modo, con due batt. da 100Ah hai a disposizione almeno 150ah effettivi contro i 100ah delle battiere da avviamento.
rapporto qualita' prezzo, queste FIAMM 100ah a 165 euro non mi sembrano male (io ho le stesse da 80ah):
http://www.tecnocamper.com/product_info....anguage=it