augustob
Senior utente
Messaggi: 1.858
Registrato: Nov 2008
|
collegare un termometro
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:augustob ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:juliska ha scritto:
Ciao Marcello: non ci sono altri cavi, pertanto credo sia quello del cicalino, l'idea è proprio quella di trovarne uno adatto come diametro e filettatura con la doppia funzione. Devo pero svitarlo e portarmelo appresso: ovviamente si vuoterà il circuito dell'acqua, giusto?
Ciao Bruno, se lo sviti solo di qualche giro puoi misurare il diametro del bulbo con il calibro e ti puoi evitare di svuotare l'impianto. Ti sconsiglio di eliminare la termocoppia di avviso alta temperatura per metterci il bulbo del termometro, l'avviso di alta temperatura è collegato al cicalino del quadro yanmar ed è una sicurezza in più.
Se vai in un autoricambi ben fornito potresti trovare la raccorderia adatta per installare un TEE all'uscita dello stesso foro ed installare due sonde
Scusa Kermit, siccome interessa anche me, tu dici che installando un raccordo adatto si risolve il probelma. Avrei qualche domanda che ti pongo:
1. nel raccordo la temperatura sarebbe più bassa perchè non c'è circolazione; 2. come si fa il collegamento elettrico dalla sonda all'indicatore?; 3. visto che nel caso di allarme e indicatore le sonde devono essere due, non dovrebbe esserci nel blocco motore l'alloggiamento filettato per la seconda sonda? Questo eviterebbe di montare il raccordo del punto 1.
Per una misura di temperatura che è praticamente a contatto intimo con il fluido da misurare non è importante che non ci sia circolazione, l'eventuale differenza sarà di decimi di grado e non è significativa ne apprezzabile da un normale strumento da pannello.
Riguardo all'alloggiamento è vero che quasi tutti i motori hanno un doppio tappo filettato da utilizzare sia per lo swicth di alta temperatura sia per il sensore del termometro, per il mio Yanmar funziona così ed anche per molti Volvo. La soluzione che prospettavo per Juliska è da applicare solo se non avesse il doppio alloggiamento
hai qualche suggerimento per il collegamento della sonda all'indicatore? (oppure: dove si può trovare lo schema di collegamento per farselo da soli).
|
|
07-01-2011 23:16 |
|